Junior Digital Day

Junior Digital Day è ideato e organizzato gratuitamente da EIPASS per la tua Scuola. Un’occasione unica per conoscere e approfondire le tematiche affrontate nel programma di certificazione, attraverso workshop e laboratori pratici.

Ogni giornata è costruita sulla base delle reali necessità delle scuole e dei territori.

Come aderire

Il programma viene concordato tra il Centro Studi EIPASS e l’Istituto Scolastico, condividendo obiettivi formativi, tematiche, interventi e modalità.

Scrivici a junior@eipass.com

L'adesione è gratuita

Non sono previsti costi per la scuola e verrà fornito un supporto costante, in tutte le fasi organizzative.

Organizzare un evento Junior Digital Day è un’opportunità:

  • per l’Istituto Scolastico, di promozione sul territorio della propria offerta formativa in partnership con CERTIPASS, l’Ente internazionale di certificazione delle competenze digitali;
  • per i docenti, di formazione in linea con quanto richiesto dalla Dir. 170/2016;
  • per le famiglie, di coinvolgimento nelle attività dei figli a scuola e di approfondimento su tematiche educative che caratterizzano ogni nucleo familiare;
  • per gli studenti, di sperimentare praticamente l’utilizzo di strumenti che apparterranno al loro futuro lavorativo e relazionale.

Workshop e Laboratori

Scegli tra i workshop e i laboratori più adatti alla tua Scuola. È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza valido per l’adempimento dell’obbligo formativo (Dir. 170/2016).

Il laboratorio è dedicato a Scratch. Insieme agli studenti, verrà realizzato un progetto di coding, sfruttando le potenzialità di Scratch, per apprendere le tecniche di programmazione a blocchi.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il laboratorio esplora differenti tecniche di storytelling, facendo realizzare agli studenti un fumetto digitale, un video o un podcast a scelta.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il laboratorio porta il robot in aula e introduce gli studenti al pensiero computazionale con attività divertenti.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il workshop affronta il tema dell’uso dei dispositivi digitali e del coding come strumenti vincenti per la didattica.

Target: Docenti

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il workshop, partendo dal “decalogo d’uso del BYOD” emanato dal MIUR, esplora le opportunità didattiche dischiuse da questa pratica e gli accorgimenti da usare per darne efficacia e senso.

Target: Docenti

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il laboratorio ideato nel linguaggio dei bambini vuole accompagnarli nei primi passi dell’educazione digitale. Su richiesta di può optare per un percorso strutturato insieme ai docenti e/o genitori.

Target: Bambini Scuola Primaria

Esperto formatore: dott. Barbara Volpi

Il laboratorio, altamente pratico ed esperienziale, nasce con lo spirito di utilizzare un romanzo (serie tv ad ottobre 2018) come strumento formativo ed educativo per dialogare con i ragazzi e/o come formazione e sostegno agli stessi docenti/genitori in gruppi esperienziali debitamente formati.

Target: Ragazzi Scuola secondaria I grado (su richiesta insieme a Docenti e/o Genitori)

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Il laboratorio intende avvalersi della scrittura sotto forma di diario con il gruppo classe come strumento di prevenzione di errori comunicativi nei social e di una loro interpretazione, discussione lungo un percorso strutturato di prevenzione.

Target: Bambini Scuola Primaria, Ragazzi Scuola Secondaria I grado e Docenti

Esperto formatore: dott. Barbara Volpi

Il workshop utilizza le potenzialità dei giochi online per strutturare un percorso orientato all’insegnamento e all’apprendimento nella scuola digitale.  

Target: Docenti

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Il workshop intende fornire agli insegnanti gli aspetti teorici corredati da strumenti operativi per conoscere le dinamiche psicologiche correlate all’utilizzo di dispositivi digitali e di sviluppare un percorso didattico innovativo che tenga conto dell’integrazione tecnologica nella didattica. 

Target: Docenti

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Il workshop intende fornire ai genitori un percorso strutturato per acquisire le competenze necessarie a diventare genitori digitali consapevoli e orientati responsabilmente all’uso della tecnologia sfruttandone le sue potenzialità e imparando a valutarne i rischi. 

Target: Genitori, Famiglie

Esperto formatore: dott.ssa Barbara Volpi

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064