Il 65% dei ragazzi che oggi frequenta la scuola primaria avrà un impiego che oggi ancora non esiste. Il motivo, ovviamente, risiede nella velocità con cui le tecnologie digitali stanno trasformando il mondo del lavoro, a tutti i livelli e in tutti i settori. Basta questa consapevolezza per evidenziare quanto le competenze informatiche siano oggi cruciali per garantire ai ragazzi un futuro professionale forte e competitivo.

Competenze

Apprendere il digitale e tutte le sue opportunità. Guardare, ascoltare, toccare, costruire per liberare le capacità con la tecnologia. Il progetto Eipass Junior di alfabetizzazione informatica certificata, unisce teoria e pratica, nozioni e strumenti, spazi di riflessione e attività di laboratorio per mettere in valigia i “giochi” che domani saranno strumenti di lavoro.

Sicurezza

EIPASS Junior insegna ad utilizzare  internet consapevolmente, per essere protetti dai pericoli e sfruttarne le potenzialità. La rete può essere un luogo sereno. Grazie ad un approccio concreto e coinvolgente, aiuta i ragazzi a decodificare il mondo virtuale, a prenderlo in mano senza “subirlo”, distinguendo gli aspetti positivi e quelli negativi. Inoltre, gli trasmette il valore di beni apparentemente impalpabili, come una passwordo le informazioni personali.

Condivisione

Un percorso dedicato ai ragazzi che coinvolge i loro insegnanti con i genitori in un circolo virtuoso di condivisione e partecipazione. La sinergia tra scuola e famiglia è un elemento fondante di qualsiasi progetto educativo e formativo ed Eipass Junior la costruisce dedicando ad ognuno strumenti e materiali personalizzati.

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064