Perché EIPASS Junior

Il divario tra le competenze che le persone imparano e quelle di cui hanno davvero bisogno sta diventando sempre più evidente, dal momento che l’istruzione tradizionale non riesce a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per crescere con successo” New vision of education. Fostering Social and Emotional Learning Through Technology.

Il punto di riferimento da cui nasce il programma EIPASS Junior e che ne caratterizza tutti gli aspetti è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018); fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, il programma EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: DIGITALE e ALFABETICA FUNZIONALE.

Gli strumenti digitali sono un’opportunità straordinaria per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare un mondo in continua evoluzione.

In un mondo che cambia rapidamente, educatori e genitori capiscono sempre di più che le capacità di cui i nostri figli hanno bisogno non possono essere insegnate con metodi ormai datati.

Offriamo ai nostri studenti la possibilità di ESPLORARE il mondo anche attraverso gli strumenti digitali con sicurezza, competenza e indipendenza. Perché la tecnologia che abbiamo a disposizione può essere un potente strumento di libertà, uguaglianza e progresso personale. Sul modello della “Raccomandazione Europea” e sul modello del “Word Economic Forum” SEL – Fostering Social and Emotional Learning – SEL – New Vision for Education: sosteniamo che il corretto utilizzo dell’innovazione tecnologica può facilitare i nostri studenti ad acquisire un solido bagaglio di competenze che li renda pienamente cittadini del mondo.

Competenze

Apprendere il digitale e tutte le sue opportunità. Guardare, ascoltare, toccare, costruire per liberare le capacità con la tecnologia. Il programma EIPASS Junior di alfabetizzazione informatica certificata, unisce teoria e pratica, nozioni e strumenti, spazi di riflessione e attività di laboratorio per sperimentare, esplorare, creare e sviluppare il pensiero critico e collaborare.

Sicurezza online

Il programma EIPASS Junior prevede percorsi strutturati per permettere di esplorare gli ambienti digitali con responsabilità e consapevolezza. Grazie a un approccio concreto e coinvolgente, aiuta i ragazzi a decodificare il mondo virtuale, a prenderlo in mano senza “subirlo”, distinguendo gli aspetti positivi e quelli negativi. Inoltre, gli trasmette il valore di beni apparentemente impalpabili, come una password o le informazioni personali.

Collaborazione

I percorsi del programma EIPASS Junior sono strutturati per sviluppare, sostenere e potenziare la comunicazione e la partecipazione. Si lavora in squadra e si forma una squadra: il percorso dedicato ai ragazzi coinvolge i loro insegnanti con i genitori in un circolo virtuoso. La sinergia tra scuola e famiglia è un elemento fondante di qualsiasi progetto educativo e formativo, ed EIPASS Junior la costruisce dedicando a ognuno strumenti e materiali personalizzati.

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064