EIPASS Junior – il primo programma di alfabetizzazione informatica certificato per ragazzi da 7 a 13 anni è nato dall’esperienza EIPASS. Il programma è certificato Certipass – ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze informatiche EIPASS.

L’obiettivo del percorso è formare i ragazzi per utilizzare in modo efficace e consapevole gli strumenti digitali, capendone il funzionamento e utilizzandoli per produrre contenuti di diverso tipo.

Il programma EIPASS Junior si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Il programma prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, dei docenti e dei genitori, e fornisce:

  • nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento , 2010) ;
  • spunti di riflessione che indicano i possibili utilizzi degli strumenti ICT in ottica metodologica.

Il punto di riferimento da cui nasce il programma EIPASS Junior e che ne caratterizza tutti gli aspetti è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018).

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

La competenza digitale

Presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico. Comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale e quella mediatica, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cyber sicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

La competenza alfabetica funzionale

È la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma orale e scritta. Incentiva l’utilizzo di materiali visivi, sonori e digitali, attingendo a varie discipline e contesti. Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064