L’ alfabetizzazione informatica non è semplicemente un obiettivo, ma un vero e proprio strumento che permette di potenziare l’apprendimento anche di tutte le discipline e competenze trasversali.

Il metodo didattico è costruito intorno a ragazzi, pensato in ogni dettaglio per venire incontro alle loro esigenze unisce teoria e pratica, nozioni e strumenti, spazi di riflessione e attività di laboratorio. Per consentire agli studenti di acquisire le competenze previste, abbiamo realizzato un percorso formativo per i docenti che guideranno i discenti nel percorso di certificazione.

I docenti referenti del programma potranno acquisire la qualifica di Formatore EIPASS Junior, abilitato da CERTIPASS a realizzare lezioni in classe, laboratori e approfondimenti con gli studenti in fase di certificazione. I Formatori EIPASS Junior seguono un percorso di abilitazione, suddiviso in 7 moduli, unico per tutti gli ordini di scuola. La scelta di realizzare un percorso di abilitazione unico si basa sulla volontà di mettere a disposizione dei docenti tutto il materiale, in modo da avere una visione globale delle competenze acquisibili con la certificazione EIPASS Junior.

Questo consente di gestire i tempi della classe e della formazione secondo l’effettiva risposta degli studenti coinvolti.

Le tematiche approfondite nel percorso dedicato alla scuola Primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Nel percorso per la secondaria di I grado, gli argomenti sono trattati a un livello più avanzato, con una selezione di approfondimenti adatti alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

La formazione pensata per gli studenti è differenziata a seconda che si tratti di alunni della scuola primaria o della secondaria di primo grado, con il coinvolgimento attivo degli studenti, dei docenti e dei genitori.

DOCENTI

Per i docenti è stato strutturato un corso di formazione in modalità e-learning che gli consente di diventare formatori junior nei confronti dei loro studenti. Per i genitori, invece, è previsto un video corso sul tema della genitorialità digitale, per fornirgli un approfondimento dedicato alle nuove sfide educative che la tecnologia gli mette davanti.

GENITORI

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores.

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064